Il tiralatte è uno strumento molto utile per la mamma che ha necessità di riprendere a lavorare finché sta ancora allattando o per diminuire la pressione sul seno in caso di ingorghi mammari.
Vediamo qualche semplice e pratico consiglio per l’uso del tiralatte.
In che momento usare il tiralatte
Il momento migliore per estrarre il latte è a 20 minuti dall’ultima poppata al seno. Se non stai alimentando al seno il tuo bambino, utilizza il tiralatte con la stessa frequenza con cui il tuo bambino si nutre in modo da ricordare al tuo corpo quanto latte produrre.
Per quanto tempo utilizzare il tiralatte
Il tempo ideale di estrazione è di 10-15 minuti per ogni seno.
Igiene
Lava sempre le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o igienizzale con soluzione idroalcolica (alcol >60%) prima di estrarre il latte.
Sterilizza le componenti del kit tiralatte una volta al giorno; per gli altri utilizzi è sufficiente lavare i pezzi sotto acqua corrente calda e poi fredda. Gli eventuali residui di latte vanno rimossi con un panno o uno spazzolino puliti.
Conservazione del latte
Non raccogliere estrazioni di giornate diverse in un unico contenitore.
Ricorda di etichettare ogni estrazione di latte, ti aiuterà nella corretta conservazione.
Tempi di conservazione
Durata, modalità e temperature di conservazione
3-4 h a temperatura ambiente <25 °C
24 h a temperature <15 °C (per es. in borsa termica con blocchetti refrigeranti)
24 h in frigorifero a 0-4°C nel caso di latte scongelato
fino a 4 giorni in frigorifero a 0-4 °C nel caso di latte fresco
Ricorda di conservare il latte lontano dall’apertura del frigo; la posizione ideale è il ripiano in basso in fondo.
3 mesi nel settore freezer con sportello autonomo dentro un frigorifero
6 mesi in un freezer a -20°C
I contenitori
Utilizza un contenitore di plastica o di vetro (sterilizzato e a chiusura ermetica) per congelare il latte. Prepara dei contenitori di quantità non superiore a 60 ml.
Scongelare o riscaldare il latte
Il latte si scongela lentamente ponendolo in frigo o a temperatura ambiente per un tempo idoneo. Si può anche scongelare tenendolo in acqua tiepida. Una volta scongelato il latte va utilizzato entro 24 h mantenendolo in frigorifero e mai ricongelato.
Ricorda: scongela sempre il latte in ordine di preparazione, rispettando le tempistiche della tabella sopra, in modo da non conservare il latte troppo a lungo in quanto con il tempo le proprietà nutrizionali diminuiscono.
Il latte va scaldato alla temperatura di 37 °C. Per farlo è consigliabile utilizzare la tecnica a bagnomaria o lo scalda biberon. Non scaldare mai il latte in microonde in quanto si possono danneggiare le sue proprietà nutrizionali.
Per ulteriori info consulta la guida del Ministero della Salute!